Attualità

L'inciviltà dei cittadini costa cara al Comune

Per rimuovere le discariche abusive l'amministrazione costretta spendere altri 34mila euro. Definito e pubblicato il nuovo bando

Una discarica abusiva (foto di repertorio)

Nel circondario di Pontedera crescono... come funghi piccole e meno piccole discariche abusive e potenzialmente pericolose, alcune anche di scarti di materiali in amianto. E' l'inciviltà di certe persone e ditte, chi sa se pontederesi o dell'hinterland, probabilmente di entrambe le localizzazioni, che non si riesce a stroncare, nonostante la vigilanza, perché è troppo facile abbandonare, di notte o di primissima mattina, calcinacci, vecchi mobili e così via. 

Ci sono posti fissi, a esempio nella campagne fra Treggiaia e Montecastello, dove questi scarti vengono abbandonati con maggiore frequenza, per cui al Comune non resta che far intervenire ditta specializzate soprattutto nello smaltimento dell'amianto, ovviamente con relativi costi.

Impegnando 34mila euro il Comune ha diramato un bando per rimuovere ancora una volta queste discariche, bando che sarà aggiudicato al maggior ribasso. 

Di fronte alle discariche abusive non demorde anche il problema dei sacchetti di immondizia abbandonati soprattutto lungo le vie del circondario, mentre in città si riesce a contenere, anche se a stroncare del tutto, il fenomeno.