Attualità

Rifiuti, "La Toscana punti all'autosufficienza"

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo in visita a Geofor ha fatto il punto su economia circolare e riuso

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzao e l'amministratore unico di Geofor Rossano Signorini

"La Toscana punti all'autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, che oggi ha visitato l'azienda Geofor accompagnato dal nuovo amministratore unico Rossano Signorini.

Mazzeo ha incontrato alcuni dipendenti dell’azienda. "Ho voluto ringraziare di persona e a nome di tutto il Consiglio regionale questi lavoratori - spiega  Mazzeo -, perché anche in una situazione così difficile come quella che stiamo vivendo a causa della pandemia, non hanno mai fatto mancare ai cittadini un servizio essenziale come quello della raccolta e smaltimento dei rifiuti".

"Per noi è stato un privilegio ricevere la visita istituzionale del presidente Mazzeo – ricambia Rossano Signorini – E’ un profondo conoscitore del territorio e del settore in cui operiamo. Gli siamo quindi particolarmente grati per aver scelto di raggiungerci presso la nostra sede di Pontedera e conoscere più da vicino alcuni aspetti della nostra realtà".

L'incontro è stata anche occasione per fare il punto sulla situazione del sistema toscano di raccolta, smaltimento e riuso dei rifiuti. "L'obiettivo come Regione - sintetizza Mazzeo - è arrivare il prima possibile a una condizione di autosufficienza regionale per lo smaltimento, sia adeguando le necessità impiantistiche, sia attraverso un approccio di economia circolare che punti su una riduzione dei rifiuti e su un loro sempre più ampio riuso come materie prime seconde".