Attualità

Rifiuti speciali, Marconcini risponde a Macelloni

"Figurati se non so che anche dalla lavorazione dei rifiuti solidi urbani derivano rifiuti speciali. Mi piacerebbe ragionarne in un contesto coeso"

L'impianto Tmb di Legoli

Rifiuti speciali, terzo capitolo. Dopo la lunga riflessione di Paolo Marconcini, presidente di Geofor e la risposta del sindaco di Peccioli Renzo Macelloni arriva la nuova replica dell'ex sindaco di Pontedera:

"Caro Renzo,

figurati se non so che anche dalla lavorazione dei rifiuti solidi urbani derivano rifiuti speciali. Gli scarti della lavorazione dell'organico ad esempio possono divenire speciali. È cosa nota e normale. Non credo però che la richiesta di ampliamento avanzata da Belvedere si riferisca solo a questo tipo di speciali. Del resto se sostengo che l'impianto di Trattamento Meccanico Biologico di Legoli per il corretto smaltimento dei rifiuti urbani indifferenziati potrebbe essere potenziato e un TMB produce una quantità ridotta di speciali che vanno in discarica, mi colloco già in quella più accorta direzione. Solo mi sembrerebbe giusto ragionarne in un contesto coeso e facendo molta, molta attenzione. La materia, a livello ambientale e di programmazione, è delicatissima. E dire questo è invitare a sviluppare un confronto per cui la Comunità, a partire da quella della Valdera, si mette tutta intorno ad un tavolo, ricercando piuttosto sinergie che non divisioni. E questo non mi pare affatto un ricatto, semmai buona politica.

Cordialmente

Paolo Marconcini".