Attualità

Rifiuti, parte la tariffazione puntuale

Dal 19 Aprile Pontedera passa a una nuova metodologia, intanto sperimentale, della raccolta dei rifiuti. Si parte da 11.300 utenze. Condomini esclusi

Arriva dopo tante discussioni e sperimentazioni, per ora teoriche, la ormai famosa, e già usata in certi Comuni come Calcinaia, la tariffazione puntuale. Ovvero, si paga per quanto abbiamo messo nei mastelli

Dopo la presentazione del sindaco Matteo Franconi è stato Mattia Belli a spiegare cosa succederà, compreso la notizia che nei prossimi giorni arriverà alle 11.300 utenze domestiche un 'foglio' in cui sarà spiegato l'intero meccanismo che parte dalla sostituzione degli attuali mastelli a quelli con Tag, che sta per taggatura che consentirà, appunto, il pagamento della spesa dei cittadini per la 'spazzatura'.

Sono state previste 12 centrali dove andare a ritirare il nuovo mastello, quello vecchio può essere portato al 'macero' oppure tenuto in casa, che si possono  individuare sul sito di Geofor e di cui ha parlato, in un breve intervento, Rossano Signorini, sottolineando i miglioramenti che il nuovo sistema apporterà. 

Ma se si parte il prossimo 19 Aprile con le prime 11.300 utenze, si comincia da Gello per chiudere con Fuori del Ponte, il 'rione' più vasto, successivamente si studierà come intervenire per le 1700 utenze che riguardano, a esempio, le attività commerciali e così via. 

Chi non può recarsi a uno dei 12 punti dove si può prendere il nuovo mastello, può appoggiarsi a parenti, amici e condomini. Sicuramente i prossimi mesi si porteranno dietro qualche protesta o qualche problema, ma dopo tanto tempo preparatorio il nuovo sistema è ormai partito e qualche cittadino ha già ricevuto le prime lettere informative.