Politica

Rifondazione, "Sul cimitero serve una soluzione"

Il circolo chiede all'amministrazione di risolvere le criticità del cimitero comunale una volta per tutte: "C'è bisogno di un intervento decisivo"

Il cimitero comunale di Pontedera

Per il cimitero comunale serve un intervento definitivo. Lo chiede il circolo "Karl Marx" di Rifondazione comunista di Pontedera, che si rivolge direttamente all'amministrazione per trovare una soluzione.

"Le condizioni critiche in cui versa il nostro cimitero cittadino, in particolare alcuni edifici e manufatti, sia in concessione ai privati sia di parte pubblica, a nostro avviso richiedono un intervento complessivo e definitivo - hanno spiegato - che tenga conto sia della parte strutturale, nell’ordine di centinaia di migliaia, se non milioni di euro, sia della gestione, con personale sufficiente a garantire una decorosa manutenzione ordinaria".

"Non servono interventi, come leggiamo sulla stampa, che servono solo a tamponare la situazione - hanno specificato - questo è quanto diremo nell’incontro che avremo a breve con l’amministrazione comunale, il sindaco e l’assessore competente, in cui porteremo le istanze dei cittadini che si sono rivolti a noi perché preoccupati di un intervento che, ancora una volta, rischia di non dare una soluzione alla vicenda".

Presto, dunque, ci sarà un incontro anche in Comune. "Chiederemo al sindaco Franconi anche la disponibilità a organizzare un incontro pubblico con la cittadinanza riguardo il futuro e la complessiva attività di programmazione, progettazione e successiva gestione del cimitero - hanno concluso - perché pensiamo che i percorsi di condivisione e partecipazione dei cittadini nelle scelte significative che riguardano servizi importanti siano fondamentali".