Politica

Rimborso di due euro, "Gli stalli blu danneggiano i negozi"

Lega scettica sullo sconto sui parcheggi pensato per agevolare il commercio: "Città piena di posteggi a pagamento, alcuni a distanze irregolari"

L'iniziativa natalizia nata durante gli incontri tra il Comune e le associazioni di categoria, che prevede il rimborso di due euro a fronte di almeno cento euro di spesa nei negozi in centro, non piace alla Lega.

Non solo perché ritenuto irrisorio, ma anche per un problema ritenuto ben più profondo. "Il nostro Comune, ancora una volta, dà prova di lungimiranza - ha detto Domenico Pandolfi del Carroccio - prima riempie il centro e i quartieri limitrofi di posteggi a pagamento, di fatto eliminando gli spazi gratuiti in buona parte della città. Poi, si limita a rimborsare appena due euro a chi ne spende cento, per di più imponendo l’ulteriore incombenza di recarsi al Palp per ottenerlo".

"In passato si era persino dichiarato che, per agevolare il commercio, nei giorni di apertura serale i parcheggi sarebbero stati gratuiti dalle 18 alle 20, ammettendo implicitamente che gli stalli blu danneggiano almeno in parte le attività - ha aggiunto - nel frattempo, tra parcheggi mai realizzati e altri chiusi, la città soffoca e il commercio continua a arrancare, con un vantaggio sempre maggiore per i centri commerciali".

"Chiediamo inoltre chiarimenti riguardo il rispetto delle distanze previste dal Codice della Strada - ha concluso Pandolfi - alcuni stalli risultano posti a meno di cinque metri da incroci e attraversamenti pedonali. Esiste una deroga specifica o tali stalli devono essere rimossi?".