Attualità

Rincara la sosta in centro, complice il nuovo Codice della Strada

In due piazze dalla seconda ora si passa a 2 euro, ma restano i primi 20 minuti gratuiti: con la riforma la multa poteva arrivare a quasi 90 euro

I cartelli dei parcheggi a pagamento in piazza Martiri della Libertà

Aumenta il costo del parcheggio tra piazza Martiri della Libertà e piazza Caduti Divisione Acqui, Cefalonia e Corfù, ovvero la piazza antistante al Duomo, ricompresa tra la Misericordia e l'hotel Armonia.

In questi stalli blu, infatti, il biglietto per non beccare la multa, dopo la seconda ora di sosta, passa da 1,30 a 2 euro, mentre è stata rimosso il limite di tempo di sosta fissato in tre ore. Un cambio repentino, ma dovuto essenzialmente alle nuove linee del Codice della Strada, che prevede sanzioni assai maggiorate per un parcheggio con il ticket ormai scaduto. Nel dettaglio, infatti, la multa prima dell'introduzione del nuovo Codice della Strada ammontava a 26 euro; successivamente, invece, potrebbe arrivare sino a 89,70 euro.

L'abolizione delle tre ore di sosta massima, come si legge nella delibera approvata dalla Giunta, è stata decisa proprio in quest'ottica: semplificare i calcoli. Del resto, con lo scatto a partire dalla seconda ora e i 20 minuti di sosta di cortesia confermati, l'idea è quella di favorire il parcheggio "lampo". Unendo, alla prima ora rimasta invariata nel prezzo, proprio quei 20 minuti gratuiti.

Ne è consapevole l'amministrazione che, nella delibera adottata dalla Giunta e che ha sancito l'aumento del costo, ha specificato come quest'ultimo, verosimilmente, non contribuirà in alcun modo ad aumentare le entrate del Comune. Che, comunque, continua a spingere e promuovere i collegamenti tra il centro e i parcheggi scambiatori, come quello di piazza del Mercato e dei cimiteri, grazie alle navette gratuite.

Tutto questo mentre, nel prossimo futuro, dovrà anche prendere corpo il project financing proposto da Siat e aggiudicato proprio nelle scorse settimane alla società che gestisce i parcheggi a pagamento. A fronte di investimenti milionari assicurati per vent'anni, tra i quali la ristrutturazione dei parcheggi contigui alla biblioteca comunale, la ripavimentazione del centro città e il rifacimento di viale IV Novembre, dovranno infatti essere istituiti 600 parcheggi a pagamento in più, in aree sparse tra la zona della stazione e la Bellaria.