Lavoro

Rinnovo Rsu Piaggio, l'analisi della Fiom

Il coordinatore Braccini parla di "un'azienda complessa dal punto di vista sindacale" e della necessità di "sostenere l'unità dei lavoratori"

Massimo Braccini (Fiom-Cgil)

"Nel rinnovo Rsu Piaggio stavolta venivano eletti 27 delegati anziché 30 - questa l'analisi del voto da parte di Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del Gruppo Piaggio - a causa della diminuzione dei livelli occupazionali. La Fiom tiene nel collegio operai dove ottiene 374 voti, uno in meno della Fim CISL che ne ottiene 375. Alla Fiom vengono assegnati 5 delegati, 5 alla Fim CISL, 4 alla Uilm UIL, 2 all’Usb e 2 all’UGL.

Nel collegio impiegati vi è stata una flessione della Fiom, 2 i delegati eletti in un contesto di frammentazione sindacale, 4 gli eletti Fim CISL, 2 Uilm UIL e 1 UGL.

La precedente Rsu era composta da 10 delegati Fiom, 10 Fim, 7 Uilm, 3 Usb. La nuova Rsu invece è composta da 7 delegati Fiom, 9 Fim CISL, 6 Uilm, 2 USB e 3 UGL.

La Piaggio resta un'azienda complessa dal punto di vista sindacale. Da queste elezioni ne esce più che mai una rappresentanza frazionata, non permetteremo comunque che questo fattore favorisca l'azienda.

Ci impegneremo per sostenere l'unità dei lavoratori e ricostruire una adeguata rappresentanza Fiom in Piaggio, al pari di quella che registriamo in tutte le aziende nel territorio ed in Toscana.
A breve riprenderà il confronto con l’azienda sul rinnovo del contratto integrativo di gruppo".