Politica

Ripartenza, quattro proposte da Fratelli d'Italia

Suggerito, con una mozione, l'abbattimento della Tari, e proposti tre progetti, sui quali Bagnoli e Valleggi chiedono che se ne discuta in consiglio

Il progetto della struttura coperta per piazza della Concordia

Fratelli d'Italia intende contribuire alla ripartenza della città suggerendo quattro iniziative. I consiglieri Matteo Bagnoli e Franco Valleggi le hanno presentate auspicando che siano discusse in consiglio comunale.

I primi tre suggerimenti giunti da Fdi, presentati sotto forma di richiesta di inserimento all'ordine del giorno del consiglio comunale, riguardano: la realizzazione di una struttura coperta per il commercio in piazza della Concordia; la realizzazione di un impianto sperimentale di "cannoni e/o vaporizzatori" automatizzati per la sanificazione cittadina h24; la riapertura del mercato cittadino a tutti gli ambulanti prevedendo una nuova dislocazione dei banchi.

La quarta proposta, presentata sotto forma di mozione, è la richiesta di abbattimento della Tari per le attività commerciali, avendo ipotizzato un minor costo per l'amministrazione in questi mesti di emergenza coronavirus. Nello specifico, da Fdi si chiede "l’immediato calcolo del minor costo del servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti che il nostro ente sostiene durante questo anno dovuto alla chiusura delle attività suddette e quindi al minor conferimento di rifiuti in discarica" e, di conseguenza, "di destinare l’importo calcolato alle attività chiuse sottoforma di riduzione del tributo per queste attività ed in relazione al periodo di tempo di chiusura".