Sport

Rivoluzione granata, fuori tre big e nuovi arrivi

Lasciano Perretta, Scaccabarozzi e Ladinetti. Non arriva il bomber d'esperienza, ma in totale sono 14 gli innesti siglati da Carlo Taldo

Da sinistra: Buffon, Sapola ed Emmanuello

Si chiude il mercato di Gennaio del Pontedera con una vera e propria rivoluzione. La società granata ha messo mano in modo deciso alla rosa, intervenendo in tutti i reparti sotto la regia del direttore sportivo Carlo Taldo. Dall’inizio della stagione sono rimasti appena 12 giocatori, dato che certifica la profonda ristrutturazione operata dal club.

Nell'ultima giornata, a poche ore dal gong finale, sono arrivati al "Mannucci" Motiejus Sapola e il figlio d'arte Louis Buffon, difensore e attaccante entrambi provenienti dal Pisa, in prestito. E ancora, per il centrocampo, inseriti Thiago Lugano, anche lui in prestito dal Beerschot, club della seconda divisione belga, e Simone Emmanuello dalla Pro Vercelli. Classe 1994, forte di un’importante esperienza anche in Serie B, il centrocampista ha risolto il contratto con il club piemontese ed è pronto a vestire la maglia granata.

A far rumore, però, sono soprattutto le uscite, con tre senatori che hanno lasciato la squadra. Oltre a Mattia Pretato, che ha risolto il contratto e si è accasato al Bra, hanno fatto le valige Francesco Migliardi, passato alle Dolomiti Bellunesi, e i centrocampisti Riccardo Ladinetti e Jacopo Scaccabarozzi, ceduti rispettivamente a Perugia e Forlì. A lasciare, poi, è anche Gabriele Perretta, a lungo capitano e granata doc, che si trasferisce al Cittadella in prestito. Infine, Andrea Coviello è passato al Cannara, in Serie D, mentre sono stati interrotti anticipatamente i prestiti di Riccardo Bassanini, rientrato al Pisa, e quelli di Jacopo Tarantino e Matteo Polizzi.

Un vero e proprio "fuori tutti", bilanciato dagli arrivi, ben 14, del mercato di riparazione. Da Umberto Saracco, portiere esperto e già titolare nella recente trasferta di Campobasso, a Luca Piana, Andrea FancelliSanasi Sy, Jeremy Mbambi e Daniel Leo per la difesa. A centrocampo i primi movimenti erano già stati registrati a inizio sessione con il ritorno di Andrea Caponi, leader ed elemento di esperienza, rientrato a Pontedera da svincolato. Accanto a lui l’uruguaiano Guillermo Wagner, prelevato dal Montevideo Wanderers e già titolare nell’ultimo turno di campionato, In attacco non è arrivato un vero bomber di categoria, ma il reparto è stato comunque rinforzato numericamente. A supporto di Vitali e Nabian sono approdati Philip Yeboah dal Monopoli, Francesco Dell’Aquila dal Torino e Adrian Raychev.

Una rivoluzione che ha una sola, grande speranza: raggiungere l'obiettivo salvezza. Se così sarà, lo deciderà soltanto il campo.