Cultura

Rosa Bianca: quando la storia offre spunti attuali

Nel Giorno della Memoria, una serie di iniziative dedicate ai ragazzi per conoscere gli studenti ebrei-tedeschi membri dell'associazione "resistente"

La Rosa Bianca e la resistenza civile portata avanti con coraggio da quei giovani studenti ebrei-tedeschi che ne facevano parte. E' questo l'argomento, lontano ma ancora attuale, che l'amministrazione comunale in collaborazione con Arnera, Anpi, Aned, Arci Servizio Civile e Tavola della Pace vuol porre all'attenzione dei ragazzi delle scuole medie e superiori attraverso una serie di iniziative nell'occasione della Giornata della Memoria.

Fino a venerdì 29 gennaio, nell'atrio di Palazzo Stefanelli rimarrà esposta la mostra Storia del movimento Rosa Bianca. I protagonisti e gli avvenimenti.

Oggi e venerdì, dalle 15 alle 19 al circolo Arci Il Romito si terranno invece dei seminari sulla storia del movimento Rosa Bianca, con la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze del Servizio Civile dell’Arci e i giovani dell’Anpi.

Stasera alle 22 al Centrum Sete Sois Sete Luas, concerto Entartete Musik-Musica Degenerata.

Giovedì 28 gennaio alle 9 alla scuola elementare Arcobaleno della Pace a La Rotta gli alunni incontreranno il figlio dell'ex deportato Italo Geloni, in un'iniziativa dal titolo La vita nei lager attraverso gli occhi dei bambini.

Sempre alle 9 di giovedì al circolo cinematografico Agorà verrà proiettato esclusivamente per gli studenti delle scuole superiori il film La Rosa Bianca-Sophie Scholl del regista Marc Rothemund, Orso d’Argento al Festival di Berlino 2005.

Stesso giorno, ma alle 18 nella sala consiliare del Comune di Pontedera interverrà a chiusura delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria il sindaco Simone Millozzi, il ricercatore della Fondazione Rosa Bianca Umberto Lodovici e i rappresentanti delle associazioni Anpi, Aned, Tavola della Pace.