Il tradizionale passaggio di consegne, nel 65esimo anno di attività del Rotary Club Pontedera, ha dato inizio alla presidenza di Simone Barsotti, commercialista e revisore legale di 55 anni con studio professionale a Cascina, città in cui opera dal 1993.
Come spiegato dalla stessa associazione, l'annata 2024/2025 sarà dedicata a cultura e solidarietà: per questo, il progetto principale, "Libri in cartella", sarà dedicato alla Caritas di Pontedera e sarà portato avanti in collaborazione con il Rotaract Pontedera.
L'obiettivo è quello di donare 30 kit completi di libri scolastici da destinare ad altrettante famiglie individuate dalla Caritas, provvedendo inoltre alla organizzazione di corsi di recupero gratuiti per i ragazzi al Centro Pastorale Le Mantellate, con l'aiuto di professori in pensione. Nell'iniziativa è coinvolta anche la storica Libreria Carrara.
A supporto del progetto ci sarà anche la cena di gran gala in programma sabato 19 Ottobre al Museo Piaggio: un evento esclusivo riservato a un massimo di 200 persone, che sarà presentato da Marco Martinelli e vedrà la partecipazione della cantante Mariella Nava.
Molti altri i progetti sono comunque in programma per la nuova annata: tra questi, un intervento di restauro per restituire al Pontedera la sua lapide più antica, che si trova sotto il loggiato del Palazzo Pretorio, ma anche la collaborazione con Unicef per la collocazione di due postazioni Baby Pit Stop e la realizzazione di un’opera contemporanea e sostenibile in ricordo di uno dei suoi più illustri cittadini pontederesi, ovvero Giovanni Gronchi, terzo presidente della Repubblica da realizzare con il supporto di Scart, progetto artistico del Gruppo Hera.