Attualità

Rotatoria al Chiesino, via dopo i lavori fognari

L'intervento alle fogne è per collegare gli scarichi di Calcinaia al depuratore di Gello. Accertamenti nel terreno della futura rotatoria

L'incrocio al Chiesino sulla Toscoromagnola

Il percorso per realizzare il nuovo sistema fognario tra Calcinaia e il depuratore di Gello è vicino alla conclusione. I lavori in questi giorni sono nelle vicinanze del Chiesino dove, da tempo, è annunciata la realizzazione di una rotatoria.

L'avvio del cantiere al semaforo sulla Toscoromagnola era stato annunciato a settembre poi è stato rimandato più volte, anche per problemi burocratici.

Adesso si apprende che gli interventi per costruire il nuovo rondò dovrebbero partire dopo che i lavori al sistema fognario avranno oltrepassato la zona della prevista rotatoria.

Come ci ha spiegato l'assessore alle opere pubbliche Matteo Franconi la ditta Picone, che si è aggiudicata la gara, aveva richiesto ulteriori accertamenti. In questi giorni sono in programma dei saggi nel terreno dell'area oggetto della rotatoria: "Una volta ultimati questi controlli - ha chiarito Franconi - dovrebbero esserci tutti i presupposti per partire coi lavori". La realizzazione costerà 450mila euro, 75mila dei quali in arrivo dalla Regione.