Attualità

Rotatoria per Galimberti, sostegno dalla Regione

Dalla Regione Toscana un contributo di 52mila euro al progetto, presentato dal Comune, per la nuova rotatoria del quartiere Galimberti

L'incrocio del quartiere Galimberti dove sorgerà la rotatoria

La Regione Toscana ha finanziato con 52mila euro il progetto per la realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra via Cei, via Fantozzi e via Donatori di sangue, incrocio assai "critico" del quartiere Galimberti. Il contributo arriva attraverso il Bando 2020 per la sicurezza stradale nei centri abitati. 

Tutti i progetti ammessi a finanziamento dovranno essere realizzati entro la fine del 2022. L'amministrazione comunale dovrà quindi bandire la gara d’appalto entro Giugno 2021 ed avviare i lavori fra Settembre e Ottobre.

“Ringrazio la Regione per il sostegno – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Mattia Belli – particolarmente utile in questa fase di difficoltà dei bilanci pubblici. Avevamo inserito questo progetto tra le priorità essendo quella rotatoria un luogo strategico e molto transitato della città: vi afferiscono i residenti ma anche gli utenti dell’ospedale e dei servizi vicini, coloro che dalla Valdera si recano alla stazione e gli utenti del grande parcheggio”. 

Nel programma comunale delle asfaltature, inoltre, è previsto anche un intervento sulle strade che afferiscono all'incrocio (oltre che di Via Filzi e dei tratti deteriorati di Via Galimberti), che quindi avverrà negli stessi tempi della realizzazione della nuova rotatoria.