Attualità

La rotonda del Chiesino finisce... in tribunale

La prima ditta vincitrice dell' appalto ha denunciato il Comune che la licenziò per 'grave inadempimento'. Non è certo il primo caso a Pontedera

Il progetto della rotatoria del Chiesino

Che la rotonda del Chiesino sia un'impresa difficile già si era detto. Ora arriva anche il ricorso in tribunale della prima ditta vincitrice dell'appalto, una ditta del sud, che il Comune sostituì con un'altra risolvendo il contratto "per grave inadempimento". 

Non è certo il primo caso di questo genere a Pontedera come in tutta Italia (sul resto dell'Europa e del mondo non sappiamo come funzionano queste cose) anzi se sono avuti parecchi. 

Basti ricordare i contrasti giudiziari per il Teatro Era o il parcheggio di Piazza Berlinguer che fecero allungare all'infinito, anni e anni di attesa, i lavori. 

Ora siamo alla maxi rotonda del Chiesino che ha necessità di allargarsi anche sopra il fosso costeggiante la Tosco Romagnola, il cui cantiere ha vissuto e vive ancora tempi prolungati per vari motivi. Ma ora bisognerà che il Comune si difenda anche in tribunale.