Lavoro

Rsu Piaggio, la Fiom sospende i suoi delegati

Massimo Cappellini, Adriana Tecce, Giorgio Guezze e Antonella Bellagamba sospesi dieci mesi dal Comitato nazionale di garanzia del sindacato

Lo scontro tutto interno alla Fiom di Pisa fra i delegati in Rsu Piaggio e i vertici provinciali si è risolto - al momento - con una sospensione dal sindacato dei primi per dieci mesi. A deciderlo è stato il Comitato nazionale di garanzia della Cgil, chiamato a decidere sul ricorso presentato dal segretario provinciale Fiom Massimo Comparini, sulla condotta ribelle dei delegati Fiom in Piaggio Massimo Cappellini, Adriana Tecce, Giorgio Guezze e Antonella Bellagamba.

La sospensione per dieci mesi dei quattro delegati è il risultato del ricorso presentato degli stessi e da Comparini, dopo che in primo grado il Comitato di garanzia aveva disposto otto mesi di sospensione per Cappellini, cinque per Tecce e tre per Guezze e Bellagamba.

Lo scontro, che ha avuto il suo culmine con lo sciopero portato avanti dai delegati mentre la Fiom provinciale siglava l'accordo con Piaggio all'Unione industriale, non si esaurirà certo qui.

Cappellini, Tecce, Guezze e Bellagamba in questi dieci mesi di sospensione potranno continuare a rappresentare gli operai in Rsu ma non per conto della Fiom. Mentre il Comitato nazionale di garanzia della Cgil non ha ancora concluso il suo lavoro, dovendo ancora vagliare ed esprimersi sulle posizioni di altri iscritti alla Fiom di Pisa.