Sport

Rugby Bellaria, luci e ombre nelle giovanili

L'under 14 sconfitta contro i Lions Amaranto per 46-5. L'under 12 ha ben figurato nel concentramento al campo degli Etruschi. Sconfitta per i seniores

Foto di Paola Fiaschi

L‘Under 14 esce sconfitta sul terreno amico ad opera dei Lions Amaranto. L’incontro è iniziato con una Bellaria carica e motivata, i padroni di casa hanno fatto vedere una linea di attacco aggressiva con buona circolazione della palla fino alle ali, e la giovane difesa ha tenuto ordinatamente la linea ed ha portato convincenti ed efficaci placcaggi anche con i giocatori meno esperti. La Bellaria ha dominato largamente la prima parte della gara giocando sempre nella metà campo avversaria, ma i primi a guadagnare la meta, non trasformata, sono stati i Lions che hanno trovato l’unico spazio possibile tra le linee dei padroni di casa. Ben presto però anche i nostri ragazzi hanno messo meritatamente a frutto il buon gioco di squadra portandosi sul 5 a 5, punteggio con cui si è concluso il primo tempo. 

Il secondo tempo è iniziato con la Bellaria che ha schierato in campo i soliti 13 giocatori, non avendo nessun cambio a disposizione, mentre i Lions hanno sfruttato il vantaggio di una lunga panchina cambiando buona parte della squadra. Le gambe fresche della squadra avversaria e le nuove forze in campo hanno trovato l’opposizione di una difesa della Bellaria stanca e indebolita, che ha comunque resistito per più di metà secondo tempo. Alla lunga però la Bellaria ha dovuto cedere alla crescente pressione degli amaranto che sono riusciti a guadagnare diverse mete e alcune trasformazioni fissando il risultato finale sul 46-5.

Ottimo rientro per l’Under 12 che dopo la lunga pausa dovuta anche alle partite della nazionale, ha onorato il concentramento svoltosi sul campo degli Etruschi e al quale hanno partecipato sei squadre. Orfani dei loro allenatori ma forti dei loro sostituti (Gasperini con il supporter Casalini) la Bellaria ha iniziato il concentramento incontrandosi con l’UR Empoli-Montelupo, dal quale sono usciti sconfitti con un sofferto 3-1. I ragazzi hanno poi incontrato i Rufus San Vincenzo e i padroni di casa degli Etruschi, pareggiando entrambe le gare (2-2 e 0-0).

I giovani sono riusciti ad uscire vincitori nelle ultime due gare contro il Golfo Rugby di Scarlino (5-2) e l’Etruria Piombino (4-1) suggellando una giornata fatta di ottime giocate e ottimi risultati contro avversari particolarmente e storicamente agguerriti. 

Sconfitta invece per i Seniores sul campo del Rugby Lucca, in un partita spettacolare e ben giocata da entrambe le formazioni. I locali, fisicamente superiori, alla fine sono riusciti ad imporsi per 38-20.