Attualità

​"Salviamo le biodiversità"

Alle ex Mantellate, domani, mercoledì alle 21,15, si parlerà della necessità sempre più impellente di conservare la natura

Domani sera alle 21,15 avrà luogo nel complesso delle ex Mantellate, ormai restaurato con un grande impegno e sforzo della propositura di Pontedera, un incontro-confronto di riflessione col dottor Fabio Caporali, presidente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Pisa.

Il tema dell'incontro è offerto dalla giornata per la custodia del creato "Coltivare la biodiversità" e l'argomento è, appunto quello della biodiversità sui cui la Cei dei vescovi è molto impegnata. 

"La realtà vive nel dialogo tra le differenze e dove c’è uniformità, per l’uomo come in natura, spesso si fa strada il deserto. Educare i giovani, e non solo loro, alla biodiversità _ così la Cei _ significa far cogliere la bellezza e la verità dell’assunto leviano tramite il gusto della conoscenza naturalistica e il contatto fisico con gli elementi del paesaggio. Significa far leva sull’emozione della mente e del corpo per smuovere le coscienze e stimolare una condotta ecologica. E l’azione pedagogica sarà tanto più efficace quanto meglio riuscirà ad armonizzare le specificità della famiglia,della scuola, dei gruppi di animazione, dei media, delle realtà museali e formative presenti sul territorio".