Attualità

"20 anni", il primo singolo di Samuele Lenzi

Prima gli studi a ragioneria, poi il lavoro a Pisa e un pezzo che va forte su Instagram. Quindi, la decisione di occuparsi a tempo pieno di musica

Samuele Lenzi

Prima il boom con una canzone su Instagram, "Cara Pontedera", pensata e realizzata durante la quarantena. Poi, la decisione di abbandonare tutto e di dedicarsi totalmente alla musica.

È la storia di Samuele Lenzi, ragazzo di 25 anni nato e cresciuto a Pontedera, dove ha frequentato l'Itcg "Fermi". "Dopodiché - ha raccontato - ho lavorato per oltre quattro anni a Pisa. Ma dopo la pandemia ho deciso di buttarmi nel mondo della musica".

Del resto, con la musica ha quasi sempre avuto a che fare, anche se più come hobby che come vero e proprio lavoro. "La prima uscita pubblica, però, mi ha dato coraggio - ha detto - una mia canzone su Instagram piacque a moltissime persone: ricevevo continui apprezzamenti e ho capito che, forse, poteva funzionare. Così, un anno e mezzo dopo, ho deciso di dedicarmici totalmente".

Un percorso che, oggi, lo ha portato a pubblicare il suo primo singolo con Formica Dischi, una casa di produzione di Montecatini Terme, con lo pseudonimo di Samu Suma.

Il brano, intitolato "20 anni", è disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming musicale e parla di un amore finito e della forza che serve per andare avanti. "Tra un mese ne uscirà un secondo - ha detto - quindi, con cadenza regolare, ne sono già pronti altri due".

Il genere è quello dell'indie pop, anche se Samuele ascolta un po' di tutto e trae ispirazione anche da musicisti molto diversi tra loro. "Ho la fortuna di apprezzare tantissimi tipi di musica - ha concluso - per quanto riguarda il passato amo Luigi Tenco, mentre tra i contemporanei mi piace molto Fabri Fibra".