Alla vigilia dello sciopero generale del 3 Ottobre, indetto a seguito dell'abbordaggio delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, una manifestazione per la popolazione palestinese si è tenuta anche di fronte all'ospedale "Lotti" di Pontedera.
Qui, infatti, alcuni sanitari hanno aderito all'iniziativa condivisa da 250 ospedali in tutta Italia. In ogni regione, è stato spiegato, la manifestazione prevede la lettura di 100 nomi di sanitari e sanitarie morti nella Striscia di Gaza dall'inizio del conflitto nel 2023.
"Siamo insieme a migliaia e migliaia di colleghi, siamo nel posto giusto dove stare in questo momento storico - hanno spiegato gli organizzatori - chiediamo che si fermi il genocidio del popolo palestinese. Ringraziamo i partecipanti alla Flotilla per la loro impresa disarmata e umanitaria, capace di mettere a nudo le ipocrisie dei Governi".
"Non esiste neutralità di fronte alla distruzione degli ospedali - hanno concluso - difendere la salute significa difendere l'umanità. Non saremo mai complici di un genocidio e non ci fermeremo".