Attualità

"Sarri-Mancini? Le parole non sono solo parole"

Il presidente dell'Uisp Toscana e assessore allo sport Franconi dice la sua sulle offese rivolte dal tecnico ex Empoli al collega durante Napoli Inter

Anche l'assessore allo sport di Pontedera (presidente di Uisp Toscana) dice la sua sul caso Mancini – Sarri. L'allenatore del Napoli in un momento concitato dei quarti di finale tra gli azzurri e i nerazzurri ha apostrofato il collega con un'offesa omofoba.

Franconi ha commentato: “Le parole non sono mai solo parole soprattutto quando si parla da un palcoscenico internazionale come le panchine di calcio della serie A italiana. In un momento storico-politico nel quale più che mai gli occhi e le orecchie dei cittadini sono rivolti a temi quali l’omofobia, la parità dei generi e il superamento di qualsiasi forma di discriminazione sessuale, lo sport deve spingere più che mai verso l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. Questo è alla base dello sportpertutti che l’Uisp da sempre indica come mission della propria attività. Vedere grandi dirigenti che si esprimono in questo modo toglie dignità e valore allo sport e all’impegno di tutti coloro che credono che attraverso la pratica sportiva si possa migliorare la società”.

Franconi ha aggiunto: “La lite Sarri-Mancini è l’ennesima dimostrazione del fatto che il grande sport ha perso la sua vocazione socio-educativa. Giustificare simili comportamenti con la goliardia o il nervosismo ci rende complici. Per questo noi della Uisp non ci stiamo e condanniamo quanto accaduto senza se e senza ma. Ogni sportivo è prima di tutto un cittadino, con oneri prima che onori”.