Attualità

Scart, nel fine settimana 300 visitatori

La mostra ha accolto, dopo la giornata inaugurale con invitati e stampa, oltre 220 persone tra venerdì e sabato. L'esposizione resterà sino a Febbraio

Alcuni dei ritratti realizzati con scarti industriali

Si è concluso il primo weekend della mostra "Scart", presente nelle sale di Palazzo pretorio e realizzata dal Gruppo Hera grazie al contributo degli studenti delle Accademie delle belle arti di Firenze, Ravenna e Rimini e dei ragazzi del Design Lab di San Patrignano.

Tra venerdì e domenica, le persone che hanno visitato le opere realizzate con materiali di riciclo sono state 228, con una media di 76 al giorno. A queste, poi, devono essere aggiunti coloro che hanno preso parte alla giornata inaugurale di giovedì 7 Dicembre, riservata a stampa e invitati, con la presenza della tennista Martina Trevisan.

In totale, così, si arriva a oltre 300 presenze registrate all'interno di Palazzo Pretorio. La mostra, si ricorda, resterà nelle sale fino al 25 Febbraio 2024, salvo proroghe.

Ritratti di sportivi

Una delle opere

La mostra, a ingresso gratuito, accoglie una rassegna di ritratti in grande formato di personaggi del cinema, della musica e dello sport, interamente realizzati con scarti industriali: il ritratto di Marylin Monroe, per esempio, è realizzato da ritagli di pelle, accessori in metallo e plastica.

L'esposizione è promossa dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, con il patrocinio della Regione, è curata da Maurizio Giani, ideatore del progetto, e conta sulla regia dell'architetto Alberto Bartalini.