Lavoro

Sciopero alla Piaggio: "No a sabati di lavoro"

Alta l'adesione, circa il 70 per cento secondo quanto riferito, allo sciopero indetto da delegati Fiom e Usb contro l'accordo siglato alla Piaggio

" In Francia i lavoratori hanno vinto la battaglia dopo più di trenta giornate di scioperi e manifestazioni...". Anche con questo riferimento alla dure contestazioni parigine, i delegati della Fiom e dell' Usb hanno parlato davanti la portineria merci ai circa 150 lavoratori Piaggio usciti in sciopero - dalle 10 alle 11 e con un'altra ora prevista a fine turno - contro l'accordo raggiunto dalle sigle confederali sul contratto aziendale rinnovato dopo 10 anni.

Alta l'adesione alla protesta in fabbrica, secondo quanto riferito dagli stessi sindacalisti, "Circa il 70 per cento".

E nell'ora di interventi di Cappellini, Selmi, Tecce e altri, è stato attaccato soprattutto l'accordo che reinserisce 16 sabati lavorativi all'anno per i prossimi tre anni. "Ma noi il sabato non lavoreremo e metteremo cartelli di protesta", si è gridato dai megafoni.

Molti altri sono stati i punti dell'intesa che i delegati Fiom e l'Usb non condividono  e dalla strada davanti al cancello merci si sono ripetuti appelli a continuare la lotta anche col prossimo referendum.