Attualità

Scolmatore, operazione bis e via i fichi dal ponte

Nuovo intervento di pulizia lungo le sponde del tratto cittadino. E questa volta si sono prodigati anche per togliere i fichi cresciuti sotto il ponte

Dopo il taglio dell'erba effettuato di giugno nel greto dello Scolmatore e sugli argini dell'Era si è dovuto nuovamente intervenire perché l'estate, e soprattutto il fine estate molto caldo, aveva riportato la situazione allo stato di prima. Con rischi che le grandi piogge - ammesso che arrivino davvero e sperando che non siano troppo grandi - trovassero meno scorrevole il canale. 

Hanno operato tre grandi macchine-trattore e il taglio è arrivato stavolta al limite con la grande vasca che sta sotto le cateratte dove ci sono anche tanti nidi, che però non sono stati rovinati perché i pulcini ormai sono cresciuti e volati via. 

Il canale appare ora liscio come una tavola da biliardo. E con una operazione, stavolta, 'aerea' sono stati tolti anche i due fichi da anni nati e cresciuti nelle arcate del ponte sulla Tosco Romagnola - una situazione potenzialmente pericolosa e da noi segnalata - che attraversa lo Scolmatore e che alla lunga avrebbero sicuramente danneggiato il ponte stesso.