Cronaca

Muore noto imprenditore e appassionato di ciclismo

Lutto in Valdera per la scomparsa di Antonio Savino. Nella sua squadra hanno corso campionesse di grandissimo calibro. Il cordoglio del sindaco

Antonio Savino

Lutto in Valdera per la scomparsa di Antonio Savino, imprenditore conosciutissimo e grande appassionato di ciclismo. Nella sua squadra, la Edil Savino, hanno corso campionesse di grandissimo calibro, tra le quali due atlete che hanno ottenuto successi in tutto il mondo e scritto pagine indelebili di storia del ciclismo femminile, Fabiana Luperini e Imelda Chiappa. Una passione, quella di Savino per la bici, trasmessa anche alla figlia Sara, protagonista per anni di competizioni a livello internazionale.

"Una grave perdita per il territorio, per il mondo dello sport e del ciclismo in particolare - è il ricordo del sindaco di Pontedera Matteo Franconi - con Savino e la sua famiglia avevo un legame stretto e un rapporto di grande stima. Savino è stato imprenditore coraggioso e illuminato, che ha messo in campo tante progettualità anche nella nostra città. Ed è stato prima di tutto appassionato del mondo delle due ruote, che poi ha declinato con l'impegno di sponsor e organizzatore di ciclismo femminile, dove ha ottenuto successi a ripetizione per tanti anni".

"Il suo impegno ci consentì di portare su Pontedera il Giro d'Italia femminile e il Giro della Toscana Donne - continua Franconi - e tutta una serie di altre competizioni di alto livello sulle quali Savino non ha mai fatto mancare il suo impegno e il suo appoggio. Una persona squisita, attenta, scrupolosa, che metteva sempre la sua passione in primo piano. Con grandi valori umani e professionali. Oggi è una giornata di lutto, ma anche di ricordo e ringraziamento per tutto quello che ha fatto".

Al centro Antonio Savino in una foto di gruppo con la maglia della sua squadra di ciclismo

Sono tanti i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore. Tra gli altri quello di Antonio Giuntini, presidente della Unione sportiva Juventus Lari Ciclismo:" Savino ha collaborato con la nostra società per molte attività in ambito giovanile e anche sul territorio di Pontedera - spiega Giuntini - e nel ciclismo femminile è riuscito a vincere con la sua squadra praticamente tutto quello che c'era da vincere. Ci mancherà davvero tantissimo".
"Ho un bellissimo ricordo di Antonio Savino e della sua bellissima famiglia - dice Fabiana Luperini - è stato grande lavoratore e grande imprenditore, un vero esempio per tutti. E sul piano sportivo ho condiviso con lui i miei successi. Mi scelse per la sua squadra, mi ha sempre supportato, era il primo ad esultare per ogni vittoria. Veramente un grandissimo uomo e un grandissimo sportivo".