Sport

Sconfitta... nebbiosa ma dignitosa

Si è interrotta la serie positiva ed è tornata la zona rossa, ma la squadra non ha demeritato, anche stavolta 'San santini' non era in grade giornata

Lunedì Granata. Nel nebbione di Piacenza il Pontedera perde con dignità una partita che avrebbe potuto anche vincere. Mancava Kabashi, uno dei più forma in questo periodo e anche il giocatore granata con i piedi migliori, e stavolta 'San Santini' non era in grande giornata. Della Latta, spronato dalla B col Carpi dove dovrebbe approdare all'inizio delle prossima stagione ma con accordo già a gennaio, è stato nuovamente il migliore anche nel suo ex naturale ruolo di centrocampista, mente nelle precedenti due partite aveva giocato, e molto bene, anche da difensore centrale. Ruolo, peraltro, che l'allenatore Indiani vede in prospettiva come il più adatto per lui.

A Piacenza ha fatto qualcosa in più anche Cais, che però ha sbagliato il gol del pareggio, mentre i fratelli Gemignani e quasi tutti gli altri hanno giocato una buona partita, purtroppo sciupata dal gol subito subito dopo il via e che questa volta non è stato più raggiunto.

Dare la colpa anche alla nebbia è giusto, ma la nebbia c'era anche per gli avversari, però favoriti tuttavia dal fatto d'essere in vantaggio per cui hanno potuto giocare spesso con tattiche di contenimento. La sconfitta dopo i 5 risultati utili consecutivi, tre vittorie e due pareggi, ha riportato i granata nella zona rossa, ma nella sua zona alta e a contatto con quella verde mentre nel periodo nero - scusate il ricorso a tutti questi colori che però servono a fotografare la situazione - si era scesi quasi in fondo.

Premesso che salvarsi non sarà facile, anche la sconfitta di Piacenza ha comunque confermato che il Pontedera è ora una squadra che può giocarsela, se non proprio con tutte, con quasi le formazioni di questo campionato, compreso quelle che aspirano ai play off. E ancor più potrà giocarsela se a gennaio si riuscirà a rinforzare l'attacco e magari, visto gli infortuni, la difesa, mentre il centrocampo appare già molto valido. (mm)