Attualità

Screening mammografico a 40 anni, Franconi firma

Il sindaco, dopo la giornata di prevenzione, si unisce alla petizione che sarà presentata in Regione per ampliare il test alle donne dai 40 anni in su

Il sindaco Franconi firma la petizione

Ampliare lo screening mammografico, coinvolgendo anche le donne dai 40 anni in su. È questo l'obiettivo della petizione che sarà inviata alla Regione e che anche il sindaco Matteo Franconi ha firmato dopo la giornata "Prevenire è vivere", dedicata alla sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno e promossa dalla Commissione consiliare sociale e sanità.

Al distretto sanitario di via Colombo a Pontedera, la campagna ha consentito di effettuare esami ecografici completamente gratuiti. A partecipare sono state ben 50 donne, per molte delle quali si è trattato di un primo contatto assoluto effettuato in tema di prevenzione di tumore al seno.

"Le donne incontrate sono molte, di diverse età ed estrazione sociale - ha detto Rossella Prosperi, presidente della Commissione e medico radiologo - la risposta è positiva e pensiamo, con il sostegno delle istituzioni, che l'iniziativa possa contribuire ad incidere sulla cultura della prevenzione di genere e sulla possibilità di aumentare occasioni di screening senologico".

Lo staff per la giornata di prevenzione


La stessa dottoressa Prosperi ha effettuato le visite assieme alla collega Lina Mameli e all'assistente Giusy Colia. Il percorso di sensibilizzazione per la prevenzione contro il tumore al seno è promosso, a livello provinciale, dalla Conferenza delle donne democratiche.