Cultura

Scrivere poco, scrivere bene

Il liceo linguistico Montale organizza un incontro con il linguista Ugo Cardinale. Si svolgerà domani nella biblioteca comunale

L'arte di riassumere sarà oggetto di un incontro

Mercoledì 23 novembre alle ore 10,30 nella Biblioteca G. Gronchi di Pontedera (viale Rinaldo Piaggio) si terrà la presentazione del libro L'arte di riassumere. Introduzione alla scrittura breve di Ugo Cardinale, edizioni Il Mulino.

L'evento, fortemente voluto dall'Istituto Montale di Pontedera, è organizzato in collaborazione tra il liceo diretto da Lucia Orsini e l'assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Pontedera che utilizzerà la Biblioteca Gronchi per l'incontro che vedrà la partecipazione di un centinaio di studenti del Villaggio scolastico.

Ne parleranno con l'autore Lucia Orsini, dirigente scolastico – Liceo Montale, Marco Mannucci, professore del Liceo Montale di Pontedera e i ragazzi del Liceo Montale di Pontedera. Sarà presente l'Assessore alla P.I. Liviana Canovai.

Ugo Cardinale, che ha insegnato Linguistica generale all’Università di Trieste, in questa utile guida illustra con chiarezza la pratica del riassunto, basata sull’interdipendenza di lettura e scrittura, attraverso un ampio repertorio di testi che vengono smontati, analizzati e trasformati con diversi livelli di riduzione.

Il professor Cardinale è uno dei massimi esperti italiani nel settore. L'incontro è aperto anche alla cittadinanza.