Attualità

"Caso Curtatone, serve consiglio comunale aperto"

Scuole medie ed elementari inagibili, studenti in aule-container. A chiedere l'assemblea pubblica sono gli esponenti della Lega e di Fratelli d'Italia

La scuola Curtatone

I consiglieri comunali di Lega e Fratelli d'Italia hanno chiesto un consiglio comunale aperto per informare i cittadini sulla situazione della scuola Curtatone, chiusa perché inagibile dopo le verifiche di staticità.

I circa 600 studenti di una ventina di classi devono essere ricollocati in aule-container di cui non è ancora stato reso noto il posizionamento, tanto che molte famiglie si sono dette preoccupate per la nuova ubicazione delle classi.

"Abbiamo richiesto - hanno detto da Lega e Fdi - che la seduta consiliare sia convocata in forma aperta così da consentire ai cittadini interessati di prendere parola e colloquiare direttamente con le istituzioni. Il confronto, il dialogo e il dibattito sono alla base di un percorso democratico che sicuramente avrà come esito quello di individuare il modo migliore per far fronte a questa emergenza. Ci auguriamo che la maggioranza accolga le nostre richieste, pur non potendo negare che ormai da anni la precarietà degli edifici scolastici è stata portata all’attenzione delle varie Amministrazioni susseguitesi nel tempo e nulla è stato fatto fino al verdetto di qualche giorno fa".

"Sono più di 600 i ragazzi interessati che rientrano nelle fasce deboli: coloro ai quali è necessario garantire la frequenza in presenza della scuola dell’obbligo. La didattica a distanza comprometterebbe troppo la fase formativa e non possiamo permetterci un’altra limitazione dopo quelle avute a causa dell’emergenza sanitaria. Un bambino di 6 anni non può e non deve imparare a leggere e scrivere davanti a un Pc" hanno concluso Lega e Fdi.