Attualità

L'ecomostro diventerà una scuola

Dopo anni di fermo con varie vicende giudiziarie la società Cemes ha comprato l'intero lotto che passerà al Comune di Pontedera per realizzare scuole

Il famoso ecomostro su viale Europa è andato all'asta ed è stato acquisito dalla Cemes che lo girerà al comune di Pontedera che vi realizzerà scuole. 

"L'immobile che da anni è fermo al limite sud della città (per capirsi, sul lato opposto della Coop) diventerà un punto focale per le scuole - così il sindaco Matteo Franconi - lavorando 'pancia a terra' per fare il più presto possibile. E in questo stabile torneranno la Curtatone e la Saffi ( l'obiettivo è Settembre 2022 ), ora in luoghi non molto adatti, mentre il futuro, fra circa tre anni, ritroverà anche la storica Curtatone e Montanara. E anche le scuole della Bellaria avranno un posto importante nella città"

"E' già stata manifestato l'interesse e nel giro di due anni avremo - ancora il sindaco - una nuova grande scuola". L'obiettivo iniziale è quello dell'asta da 1 milione e 600 mila euro, ma sono già stati garantiti dalla Regione 3 milioni di fondi europei per la ristrutturazione.


Il complesso che i pontederesi hanno definito l'ecomostro occupa e occuperà 9 mila metri quadrati, avrà tre piani allo scoperto e due sotto terra per parcheggi e altre necessità.