Attualità

Scuola in battello per tanti piccoli navigatori

Diverse classi delle scuole primarie di Pontedera hanno preso parte a delle escursioni sul battello alla scoperta del fiume e della sua storia

Il clima ha certamente aiutato, almeno sotto questo aspetto, a mantenere attivo il battello "Andrea da Pontedera". Che, anche a Ottobre, continua nelle sue traversate del fiume per scoprire la zona fluviale della città, con partenza dall'approdo del Parco dei Salici.

Tra i passeggeri dei recenti viaggi del battello sono state anche diverse classi degli istituti scolastici di Pontedera, come le terze e le quarte della primaria dell'istituto comprensivo "Gandhi" e le classi seconde, terze, quarte e quinte della primaria "Madonna dei Braccini".

A questi piccoli navigatori sono state dedicate 4 uscite svolte al mattino, durante l'orario scolastico. I bambini e le bambine hanno potuto prendere parte alle escursioni e visitare luoghi che, fino a quel momento, non avevano mai avuto modo di scoprire.

Oltre ai temi ambientali, sono stati trattati anche i temi storici, grazie anche alla partecipazione di Michele Quirici, che ha fatto da guida e spiegato agli alunni e alle alunne la storia del rapporto tra fiume e città.