Lavoro

Scuola-lavoro, gli studenti alle Terme

​Importante accordo tra l'Ipsia e lo stabilimento termale di Casciana. Al via un progetto di alternanza per l’indirizzo Socio-Sanitario

Un impianto termale (foto d'archivio)

L’Ipsia Pacinotti cresce. Crescono gli studenti e cresce l’offerta formativa. Si è avviato in questi giorni un percorso di collaborazione con lo stabilimento delle Terme di Casciana.

Una collaborazione che vede in prima fila l’indirizzo socio sanitario da tempo attivo (con lezioni diurne e serali) nella scuola di via Salcioli guidata dalla professoressa Maria Giovanna Missaggia.

La collaborazione punta alla progettazione di un percorso didattico specifico e mirato, che si realizzerà anche attraverso attività di visita e osservazione sul sito delle Terme per le classi seconde, al fine di approfondire la conoscenza di fenomeni geologici che connotano il nostro territorio quali il vulcanesimo, la mineralogia delle acque, l'utilizzo terapeutico delle acque termali. Le classi terze, invece, avvieranno un percorso di stage incentrato sulla cura della persona, sulle terapie termali, ai programmi fisioterapici e riabilitativi, con attività di affiancamento alla vendita e commercializzazione di prodotti termali.

In questo modo l'Ipsia Pacinotti di Pontedera – spiega la professoressa Missaggia – intende dare vita con l'indirizzo socio-sanitario a una nuova area di alternanza scuola-lavoro tesa a dotare gli studenti di conoscenze e competenze propedeutiche all'inserimento lavorativo sul territorio, in contesti produttivi caratterizzati da varietà e ricchezza di opportunità, dotati di una lunga tradizione e di notevole potenziale di sviluppo, costituendo pertanto possibili sbocchi lavorativi per gli allievi”.