Sono arrivate alle famiglie le comunicazioni relative al servizio scuolabus che, per il nuovo anno scolastico, prenderà il via da lunedì 16 Settembre, secondo un piano elaborato sulla base delle domande pervenute e accolte e degli orari provvisori delle scuole.
Il piano segue gli orari di entrata e uscita concordati con i singoli istituti, mentre dal 16 al 28 Settembre è in vigore l’orario provvisorio. Le informazioni relative a scuolabus assegnato, fermata e orario sono state comunicate alla mail indicata nella domanda delle famiglie. In ogni caso, le stesse informazioni sono visibili accedendo al portale E-Civis Web del Comune di Pontedera nell’area personale.
"Mi preme ringraziare il lavoro svolto dagli uffici in queste settimane e ricordare solo alcuni dati - ha detto l'assessore all'Istruzione, Francesco Mori - il servizio scuolabus, effettuato a Pontedera con 14 mezzi, risponde a un'utenza di circa 750 ragazzi. Il servizio mensa, nelle varie scuole del territorio, a poco meno di 2mila. Sono numeri importanti per una città come Pontedera che ogni giorno accoglie, dalle strutture dell'infanzia fino agli istituti superiori del Villaggio, circa 8mila studenti".
Il primo giorno di scuola, lunedì 16 Settembre appunto, le classi prime delle scuole dell'infanzia, elementari e medie, avranno un’organizzazione oraria diversa per cui non è previsto il servizio di trasporto in andata, mentre è invece garantito il ritorno nell’orario di uscita. Dal 30 Settembre entrerà in vigore l’orario definitivo delle lezioni negli istituti comprensivi e, di conseguenza, avrà inizio il servizio di refezione scolastica e il piano di trasporto valido fino a Giugno.
"Il 16 Settembre prenderà il via anche il servizio di prescuola per la scuola primaria Madonna dei Braccini e Margherita Hack, con orario di partenza rispettivamente alle 7,30 e alle 7,40 - ha concluso Mori - stiamo parlando nel complesso di una macchina imponente, che ha i motori accesi e, di fatto, sta già viaggiando".