Attualità

Vaccino, sanitari a casa dopo la dose di richiamo

La seconda dose di vaccino anti-Covid provoca spesso febbre e altri effetti collaterali di breve durata che hanno messo in difficoltà alcuni servizi

Seconda dose di vaccino anti Covid somministrata agli operatori delle strutture sanitarie del territorio, con una campagna che prosegue e che, a ieri, aveva portato, in zona Valdicecina Valdera, all'effettuazione di 3.386 vaccinazioni, di cui 1.529 seconde dosi.

Proprio la seconda dose del vaccino anti Covid Pfizer-Biontech, su alcuni, ha determinato qualche effetto collaterale. Si tratta di reazioni normali dell'organismo, che anzi testimoniano la funzionalità del vaccino stesso.

Nella maggior parte dei casi si tratta di dolori muscolo scheletrici, debolezza, lievi stati febbrili. Tutto si risolve nel giro di poche ore e senza conseguenze.

In alcuni casi, si sono verificate brevi assenze da lavoro del personale. Nessuna criticità all' ospedale, come conferma la Usl. Qualche disagio, segnalato invece dall'utenza, su alcune strutture presenti nel territorio della Valdera.

Proprio in questi giorni parte un'altra fase di vaccinazioni, quella degli over 80 (che saranno contattati dai medici di famiglia, che si occuperanno direttamente della vaccinazione ) e quella di personale scolastico, forze dell'ordine, lavoratori dei servizi essenziali e addetti dei luoghi di comunità, che devono prenotarsi sul portale regionale.