Attualità

Segnali positivi dal reparto Covid del Lotti

Oltre al calo generale dei nuovi positivi in Italia come in Valdera, da qualche giorno sono in lieve calo i numeri delle persone ricoverate

Dentro l'ospedale Lotti di Pontedera

Quando il 20 maggio il reparto Covid dell'ospedale Lotti venne chiuso, ma non dismesso, tutti si auguravano che le tante persone che vi avevano lavorato (qui tutti i nomi) non dovessero più avere a che fare con persone malate di Covid-19.

La tregua è durata fino al 28 ottobre, quando il reparto è stato riaperto, inizialmente con 24 posti, di cui 4 di terapia intensiva. 

I numeri sono rapidamente cresciuti fino a raggiungere la cifra di 47 ricoverati, di cui 5 in terapia intensiva. Il picco è durato diversi giorni, ma da martedì le persone ricoverate hanno iniziato lentamente a diminuire, allentando un poco anche il carico di lavoro sul personale sanitario del Lotti.

A oggi i ricoverati sono 42, di cui 3 in terapia intensiva. Un piccolo segnale di speranza, dopo settimane di incremento e poi di lavoro con il reparto completamente occupato.

Oggi in Valdera i nuovi casi sono stati 56, in rialzo rispetto agli ultimi due giorni, ma comunque più contenuti rispetto a qualche settimana fa in cui erano quasi sempre oltre cento.