Lavoro

Senatrice e consigliera al presidio Iscot

Per i Cinque stelle si tratta "dell'ennesimo caso di disastro da jobs act". Interrogazione di Galletti che arriva in città insieme a Paglini

Galletti e Paglini

Irene Galletti, consigliera regionale vicepresidente della commissione sviluppo economico domani sarà a Pontedera, insieme alla senatrice M5S Sara Paglini. Le due politiche visiteranno il presidio dei lavoratori.

“Rossi intervenga sull’ennesimo caso di disastro da jobs act. Se ha a cuore il lavoro, capirà bene che qui c’è una storia di sfruttamento, intollerabile” ha commentato Galletti.

Galletti ha spiegato: “Parliamo di 7 lavoratori tenuti a contratti interinali, rinnovati ogni 30 giorni, dove dovevano lavorare 8 ore settimanali e invece pulivano per 18 al giorno. Poi, dopo una lotta legittima, hanno ottenuto il 22 settembre scorso la firma dei sette contratti a tempo indeterminato che però, nell’era renziana, contano quanto poco più del due di briscola". 

"Infatti - ha ripreso Galletti - la Sole spa, centro d’attività di Iscot srl, ha impedito a due di questi lavoratori di svolgere l’attività perché ritenuti ispiratori della protesta e a fronte delle rimostranze ha messo sotto scacco la società pontederese minacciando la risoluzione del contratto se non avesse ottenuto il licenziamento volontario o il trasferimento a Bologna, su altro appalto, di queste persone”.

“Abbiamo già sollevato questo caso in senato, grazie all’intervento di Sara Paglini - ha concluso Galletti - ma come Regione dobbiamo interrogarci su questa situazione e reagire. Lo dobbiamo ai sette di Iscot srl e alle migliaia di interinali che ogni giorno in Toscana ricevono lo stesso trattamento, nell’epoca del Jobs act”.