Sport

Senegal campione d'Africa, grande festa a Pontedera

Piazzone pieno di senegalesi, bandiere, cori e canti per la vittoria della squadra di Koulibaly nel torneo disputato in Camerun

Così come d'estate gli italiani hanno esultato sul Piazzone per la vittoria dell'Italia agli Europei questa sera la numerosa comunità senegalese di Pontedera si è riversata in Corso Matteotti e nella piazza centrale per festeggiare la prima vittoria della Coppa d'Africa della loro storia.

La nazionale di Kalidou Koulibaly ha vinto in finale, ai rigori, contro l'Egitto di Mohamed Salah. Il torneo si è disputato in Camerun.

Nella città della Vespa è concentrata una delle più grandi comunità senegalesi della Toscana. Pochi minuti dopo la vittoria sono iniziati i caroselli di auto e molti giovanissimi sono scesi in strada di corsa per gridare di felicità. La festa, come detto, si è concentrata sul Piazzone dove, a controllare la situazione, erano presenti anche due pattuglie dei carabinieri.

In un clima pacifico e gioioso centinaia di senegalesi, giovani e meno giovani, hanno ballato e cantato per festeggiare quest'importante traguardo calcistico, come si vede nel video qui a fianco e nelle foto sotto.