Una finale così neppure il tifoso più fantasioso avrebbe potuto immaginarla. Eppure, il Senegal conquista la sua seconda Coppa d'Africa in un match incredibile contro il Marocco e fa esultare i senegalesi e le senegalesi di tutto il mondo. Anche quelli di Pontedera, dove storicamente risiede una delle più numerose comunità della Toscana.
Così, dopo il triplice fischio arrivato al termine dei tempi supplementari, con un rigore sbagliato dal Marocco, infinite polemiche e il gol del trionfo di Pape Gueye, da piazza della stazione fino a Corso Matteotti si è presto creata una grande festa, tinta dei colori della bandiera di Dakar: verde, giallo e rosso.
"Una bellissima serata, abbiamo fatto festa anche con connazionali da Pisa e Santa Croce - ha commentato Mamadou Diop, presidente della Comunità senegalese di Pontedera - tutti insieme: famiglie, donne, bambini. Fino a mezzanotte, poi abbiamo finito: è stato splendido, non c'è stata alcuna confusione. Anzi, ringraziamo tutti per aver compreso la nostra esultanza".