C'è tempo fino al 18 Febbraio per presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale. A livello nazionale il bando mette a disposizione 62.549 posti per giovani volontari, di cui 61.166 in Italia e 1.383 all’estero.
Arci Servizio Civile Pontedera partecipa al bando nazionale attraverso la propria rete associativa, che comprende Enti del Terzo Settore ed alcuni comuni della Valdera. Sono 10 quest’anno i progetti afferenti alla rete per un totale di 52 posti disponibili, 14 dei quali riservati a giovani con Isee uguale o inferiore a 15mila euro.
Al fine di far conoscere i propri progetti, Arci Servizio Civile Pontedera organizza un Open Day al Cineclub Agorà, in via Valtriani 20 a Pontedera. L'appuntamento è per martedì 4 Febbraio 2025 dalle dalle 15 alle 18,30. L'iniziativa potrà essere seguita in diretta sulla pagina Instagram di Asc.
Gli ambiti d'intervento dei progetti afferiscono all'Inclusione sociale, all'educazione e alla promozione culturale, ambientale e dello sport.
5 progetti mirano alla piena inclusione sociale: il progetto Interazioni per l'inclusione sociale in Valdera 2025 è rivolto a persone svantaggiate e/o a rischio di marginalizzazione e si svolge nelle sedi dei Comuni di Bientina, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Lajatico, Peccioli, Pontedera e Terricciola. C'è poi il progetto FormidAbili 2025 per la piena inclusione di persone con disabilità, da svolgere nelle sedi di Arci Valdera, Cooperativa Sociale Arnera e A.S.Ha.P. L'inclusione sociale dei minori è invece al centro del progetto FuturoPresente, nelle sedi della Cooperativa Sociale Arnera.
Il progetto Da che dipende è rivolto invece a persone con problemi di dipendenza e i volontari opereranno attraverso le sedi della Cooperativa Arnera. Nella sede dell'Auser di Montecalvoli si svolgerà invece il progetto Ancora in Gioco.
Altri 5 progetti mirano ad accrescere il benessere delle comunità attraverso l’educazione e la promozione culturale:
Nelle sedi di Arci Valdera, Cineclub Agorà e Arci Valdarno Inferiore il progetto ComunicAzione per le comunità, nell’ambito della comunicazione e dell’animazione culturale.
L'animazione culturale per giovani è al centro del progetto Social Care, che ha come sede quella di Arciragazzi Pisa. Spazio poi all'educazione e alla promozione della pace e dei diritti con il progetto Memoria e Antifascismo per costruire la pace presso la sede della Tavola della Pace e della Cooperazione internazionale, e all'educazione e promozione ambientale presso le sedi di associazione Ippica In Battaglino e dell'associazione Amici degli animali a 4 zampe con il progetto So-Stare in Natura.
Educazione e promozione dello sport saranno invece al centro del progetto Tutti i colori dello Sport presso le sedi di Uisp Valdera e G.S. Bellaria.
Ogni progetto, all’interno del monte orario complessivo di 1145 ore, prevede 42 ore di formazione generale su storia del Servizio Civile e del movimento nonviolento, mediazione dei conflitti e protezione civile; 71 ore di formazione specifica per ricevere gli strumenti necessari al corretto svolgimento delle attività; 21 ore di tutoraggio per far emergere le competenze trasversali e di cittadinanza acquisite con il servizio e orientare i giovani alla ricerca attiva di opportunità lavorative e/o formative.
Possono presentare domanda i giovani con cittadinanza italiana, comunitaria o di Paesi Terzi (purché regolarmente soggiornanti in Italia) che abbiano tra i 18 e 28 anni (29 non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda).
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda OnLine (Dol) accedendo tramite pc, tablet o smartphone con Identità Digitale (Spid) all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/, cercando il progetto e la sede di proprio interesse. La scadenza del bando è fissata per il 18 Febbraio 2025 alle 14. A tutti coloro che concluderanno l’anno di servizio il Dipartimento rilascerà l’attestato di svolgimento che permette di accedere alla riserva del 15% nei concorsi pubblici.