Dall'Arci alla cooperativa Arnera, passando per la Tavola della pace dell'Unione Valdera, Anpas, Croce rossa, Avis, Misericordie e Comuni. Sono ancora molti i posti a disposizione per i giovani dai 18 ai 28 anni per svolgere il Servizio civile nel territorio della Valdera, che possono ancora fare domanda: la scadenza del bando, infatti, è stata posticipata al 10 Febbraio.
Un’opportunità per molte ragazze e molti ragazzi che intendono dedicare un po’ del loro tempo agli altri, ma anche un’occasione unica per crescere, aiutare persone fragili, confrontarsi con altre culture e fare un primo passo verso il mondo del lavoro. Del resto, per i progetti messi in campo dalle varie realtà, è prevista una mensilità di 444,30 euro per ogni selezionato. Per poter presentare la candidatura è necessario attivare il proprio Spid e collegarsi al sito del Dipartimento per le politiche giovanili.
Proprio in vista della nuova scadenza, l'Unione Valdera ha raccolto molte delle opportunità presenti nei Comuni che ne fanno parte. Come detto, posti a disposizione sono offerti da molte realtà, incluse la comunità La Badia, Auser e centro Poliedro a Pontedera. A Casciana Terme Lari, invece, un posto è disponibile alla Bottega solidale, mentre la Pubblica assistenza ne offre anche a Calcinaia, Capannoli e Palaia.
E ancora, alla Misericordia, in aggiunta a questi Comuni, le occasioni sono disponibili anche a Buti e Bientina, mentre per la Croce rossa sono a Casciana Terme Lari e Pontedera. Infine, ulteriori 12 posti sono offerti da Avis, Cna, Salesiani per il sociale e Inac.