Attualità

Settanta anni per la scuola materna di Treggiaia

La storica struttura della frazione pontederese festeggia questo traguardo con un fine settimana denso di eventi aperto a tutti

La scuola materna di Treggiaia, punto di riferimento per un paese intero, compie settanta anni e, tra venerdì e domenica, sarà sede di importanti momenti di confronto ma anche di festa.

Si parte venerdì sera con un incontro dal titolo "Scuola paritaria cattolica. Tra passato, presente e futuro" al quale parteciperà tra gli altri il vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca. Presenti anche il sindaco di Pontedera Millozzi, il presidente dell'Unione Valdera Ciampi, il consigliere regionale Pieroni.

Sabato pomeriggio spazio ad una riflessione, con alcune religiose, sul significato della vocazione a servizio dell'educazione nelle scuole, seguita da una Messa e dalla cena e domenica, negli spazi della ex scuola elementare, tombola e festa.

"La scuola materna “Sacro Cuore” di Treggiaia è molto più di una semplice scuola per l’infanzia"- hanno spiegato dalla struttura.

"E’ il luogo del cuore per generazioni di treggiaioli e non solo. E’ il luogo dove ancora oggi tutti si sentono a casa propria. E’ uno dei pochissimi punti di aggregazione della frazione. Ma, soprattutto, dai primi anni ‘90 è l’unico presidio formativo ed educativo di Treggiaia, località in forte espansione urbanistica, soprattutto nella parte pianeggiante de I Fabbri, dove sono molte le coppie giovani venute ad abitare qui".

La scuola materna aprì i battenti il 17 ottobre 1947, grazie all’intuito del parroco dell’epoca, don Guido Bandini, alla donazione del terreno da parte della signora Luigia Soldani ed alla straordinaria generosità dei parrocchiani 

Dagli inizi postbellici, la scuola materna è molto cresciuta, sia grazie al consistente intervento di ampliamento e ristrutturazione (560 milioni di vecchie lire), inaugurato il 10 maggio 2000 (all’epoca era parroco Don Angiolo Falchi), sia grazie al potenziamento delle attività complementari (inglese con insegnante madrelingua e psicomotricità).

Fin dall’inizio, l’attività didattica e la gestione dei servizi necessari è stata affidata alle suore della congregazione “Piccole Figlie di San Giuseppe” di Verona, che con dedizione e capacità hanno contribuito alla crescita della Scuola Materna, di cui è presidente l’attuale parroco don Anthony Padassery.

Da quel 1947, sono circa mille i bambini che sono passati attraverso questa esperienza formativa e didattica.