Attualità

Sfidano la pandemia e diventano imprenditrici

La bella storia di due donne che, alle soglie dei 50 anni, apriranno domani una attività legata all'arte diventando imprenditrici

Ombretta e Francesca

Domattina a Pontedera in Piazza Garibaldi aprirà il negozio di belle Arti “Sfumature e Hobby”.

Titolari di questo negozio sono due mamme, Ombretta e Francesca, che, alla soglia dei 50 anni hanno deciso di rimettersi in discussione.

Nel bel mezzo di una pandemia ancora da sconfiggere si sono fatte forza e hanno lanciato una nuova e affascinante sfida: diventare imprenditrici di loro stesse, di fare della loro passione un’attività imprenditoriale. Si erano frequentate anni prima, allora adolescenti, in occasione di gite sociali di persone della terza età a cui partecipavano con le loro parenti più anziane. Diplomate alla scuola d’arte, si sono ritrovate circa 20 anni fa a collaborare nello stesso studio tecnico associato in cui hanno lavorato per diversi anni e in cui hanno dovuto affrontare una prima crisi: quella del settore edilizio che nel 2011 ha visto molte aziende in difficoltà, così come molti professionisti del settore.

Purtroppo lo studio dove si sono ritrovate e hanno lavorato per vent’anni ha pian piano chiuso i battenti. Così, senza perdersi d’animo, ritrovatesi senza lavoro, hanno deciso di dare sfogo alla loro passione di artiste aprendo un’associazione culturale in cui poter insegnare a tutti, giovani, anziani e bambini, l'arte della pittura, specializzandosi in diverse tecniche pittoriche e ottenendo il brevetto per l’insegnamento della One Stroke Academy, tecnica di pittura americana, rivoluzionaria per lo stile e la semplicità di apprendimento.

Ma c’è un altro aspetto che le accomuna: entrambe hanno dovuto affrontare in tempi diversi e in diverse circostanze una sfida più grande, una malattia, che entrambe hanno superato con coraggio e grande determinazione.

Non farà dunque certo paura a queste “ragazze” diventare imprenditrici e avviare questa nuova attività.