Sport

Sfila il Gran Premio e vince Venchiarutti

La sesta edizione della corsa pontederese si apre con la Nazionale Ucraina e porta le due ruote in mezza Valdera. Alla fine la spunta Venchiarutti

Il podio con il consigliere Montagnani e il vincitore Venchiarutti

Un giro per le colline della Valdera, con 184 atleti alla partenza. Si è chiuso il Gran Premio Città di Pontedera, organizzato dalla Unione Sportiva Juventus Lari e giunto alla sua sesta edizione e, per quest'anno, aperto da 6 ospiti d'eccezione.

Dalla Bellaria, infatti, fino alla partenza in via De Gasperi, sono stati gli atleti della Nazionale ucraina di ciclismo a guidare gli atleti. Un modo per rimarcare che anche lo sport è a fianco del Paese martoriato dalla guerra.

Agli atleti ucraini, inoltre, sono state consegnate le donazioni raccolte dalle società pontederesi Gs Galimberti, La Borra Bike, Gruppo ciclistico La Rotta e Una Bici per Tutti.

La Nazionale ucraina con i rappresentanti delle società pontederesi


Dallo start, poi, si è cominciato a fare sul serio, con la gara che ha fatto pedalare gli atleti sulle strade della Valdera.

La partenza in via De Gasperi


La corsa si è sviluppata tra Casciana Terme Lari, Palaia Capannoli, con numerose località interessate: da Lavaiano a Santo Pietro Belvedere, da Lari a San Ruffino. 

Momenti della gara

L'arrivo di Venchiarutti


Alla fine, ad aggiudicarsi il gradino più alto sul podio all'arrivo nuovamente a Pontedera è stato il friulano Nicola Venchiarutti della Work Service Vitalcare. Alle sue spalle, Davide De Pretto (Zalf Euromobil) e Francesco Di Felice (Gallina Ecotek Lucchini).