Politica

Sì alle telecamere al sottopassaggio delle scuole

Approvate all'unanimità due mozioni: la prima sulla videosorveglianza alla passerella, la seconda per l'illuminazione pubblica in via Rio Pozzale

Il sottopassaggio di via Montanara

Convergenza tra maggioranza e opposizione nell'ultima seduta del Consiglio comunale, durante la quale i consiglieri hanno deciso, insieme, di dare mandato per l'installazione di telecamere e un nuovo lampione a Pardossi.

A cominciare, appunto, dalle telecamere da installare nel sottopassaggio pedonale della passerella, che da via Montanara porta direttamente al Villaggio scolastico. La mozione sui cui si è trovato l'accordo all'unanimità è stata presentata dal gruppo di Fratelli d'Italia e mira a garantire maggiore sicurezza agli studenti.

"Accogliamo queste istanze - ha detto il capogruppo del Partito Democratico, Floriano Della Bella - anche perché, rientra nel progetto di riqualificazione della passerella grazie alle risorse del PNRR. Del controllo e della prevenzione della criminalità i Comuni se ne prende carico, perché aumentate le competenze sulla Polizia Locale, ma non è stato fatto altrettanto per le forze dell'ordine".

"La situazione nel Villaggio scolastico è sotto gli occhi di tutti, spesso e volentieri ci sono giovani che fanno uso di sostanze stupefacenti - ha aggiunto Matteo Bagnoli, capogruppo di Fratelli d'Italia - ascoltando le preoccupazioni dei nostri cittadini, in particolare degli studenti, abbiamo agito per contrastare la sensazione di insicurezza. L'installazione delle telecamere non solo fornirà un deterrente, ma anche prove fondamentali per le autorità".

Quindi, anche sulla installazione di un nuovo lampione in via Rio Pozzale, proprio a Pardossi. Anche in questo caso, la mozione è stata presentata da Fratelli d'Italia.

"Un tratto di strada buio e poco sicuro sarà presto illuminato, migliorando la visibilità notturna e riducendo il rischio di incidenti e criminalità - ha concluso Bagnoli -continueremo a monitorare attentamente entrambe le situazioni per garantire un'attuazione tempestiva delle misure di sicurezza e per assicurare il benessere di tutti i cittadini di Pontedera e Pardossi".

"Dovremo fare un passaggio con Hera Luce, gestore dell'illuminazione pubblica, e con il Comune di Cascina - - siamo favorevoli, ma questi interventi non si risolvono esclusivamente con una mozione, perché serve un dialogo con gli organi preposti.