Attualità

Si cercano alloggi per l'emergenza abitativa

E' forte il rischio sfratti. Il Comune in cerca di appartamenti da destinare ad emergenza abitativa o residenza sociale per chi perde la casa

Il Comune di Pontedera ha pubblicato un bando - nello specifico si tratta di un avviso per manifestazione di interesse - rivolto a "Tutti i soggetti che detengono all’interno del territorio comunale la titolarità di immobili ad uso residenziale e si rendono disponibili a cedere o locare i propri beni ai nuclei indicati dall’Amministrazione nell’ambito dell’azione di contrasto all'emergenza abitativa e tutela della cosiddetta fascia grigia".

In sostanza, l'amministrazione comunale teme una raffica di sfratti sul territorio. Per aiutare le famiglie che si troveranno senza casa, il Comune cerca appartamenti privati per far fronte alle eventuali emergenze, non essendo nelle disponibilità dell'amministrazione un numero sufficiente di case popolari (alloggi Erp) o appartamenti per l'emergenza abitativa.

"In un momento storico in cui i rapporti economici legati al tema dell’abitare sono sempre più incerti poiché condizionati da diversi fattori di vulnerabilità, lo strumento dell’avviso adottato dal Comune di Pontedera è finalizzato a sostenere l’incontro tra offerta e domanda", viene spiegato nel bando promosso dall'assessorato alle politiche abitative, retto da Sonia Luca.

Lo strumento è "lo stanziamento di risorse straordinarie volte ad arginare i rischi locativi più frequenti, ovvero le difficoltà nel pagamento del canone e gli eventuali danni derivanti dalla conduzione dell’immobile".