Politica

Pontedera si ricorda di dimenticare Mussolini

La coalizione di maggioranza pronta a portare in consiglio la revoca della cittadinanza concessa nel 1924 all'allora duce

Franconi, Bolognesi, Chelli, Della Bella e Ferdani

Nel prossimo consiglio comunale la coalizione di maggioranza presenterà una mozione per la richiesta della revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, conferitagli dal Comune di Pontedera il 22 Maggio 1924.

L'annuncio della mozione, dopo le voci circolate ieri, è arrivato ufficialmente oggi al circolo Alvaro Fantozzi. Presenti il sindaco Matteo Franconi, il segretario e capogruppo del Pd Floriano Della Bella, Damiano Bolognesi, Filippo Chelli e Gianni Ferdani.

"Leggiamo la proposta della maggioranza di revocare la cittadinanza onoraria, forse quasi nessuno sapeva, a Benito Mussolini - hanno presto commentato i consiglieri della Lega Rebecca Stefanelli, Domenico Pandolfi e Michela Crespina -. Noi siamo da sempre contro ogni dittatura di qualsiasi colore, e condividendo sia la scelta dell'amministrazione di rendere omaggio nella stessa manifestazione alle vittime dell'olocausto e delle foibe, che le parole del sindaco di condanna dei carnefici di tutte le vittime dell'odio della guerra, proporremo un emendamento, togliere la cittadinanza a Mussolini per darla a Norma Cossetto". 

"Vittima innocente già insignita della medaglia al valore civile dal presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi - hanno ricordato i tre consiglieri di opposizione -. Vittima riconosciuta dall'allora deputato del Pci Concetto Marchesi che si batté per farle avere la laurea honoris causa dall'ateneo di Pavia".