Lo avevano chiesto e, alla fine, lo hanno ottenuto. Dopo la partecipazione del sindaco Matteo Franconi alla riunione del Comitato di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica in Prefettura, anche i commercianti di Pontedera sono stati ricevuti dal prefetto Maria Luisa d'Alessandro.
A rappresentarli le due associazioni di categoria, ovvero Confcommercio Provincia di Pisa e Confesercenti Valdera, unitamente al Centro commerciale naturale We Are Pontedera.
"L’incontro è stato proficuo - ha detto Lorenzo Nuti, presidente di Confcommercio - ci ha permesso di evidenziare con chiarezza la situazione di disagio che si registra a Pontedera, illustrando in modo dettagliato gli episodi di violenza che si sono verificati. Siamo pienamente disponibili a fare la nostra parte affinché si creino le condizioni necessarie per permettere ai cittadini di vivere serenamente la città. È prioritario che le misure di sicurezza adottate, come le pattuglie e i presidi delle forze dell'ordine, siano mantenute in modo continuativo".
"Possiamo rassicurare le aziende sul mantenimento dei rinforzi delle forze armate inviate su Pontedera dopo gli ultimi fatti - ha aggiunto Claudio Del Sarto, responsabile di Confesercenti - ringrazio il prefetto per averci ascoltato e per aver garantito ancora una volta un maggiore sforzo collettivo da parte delle forze dell'ordine. La città della Vespa deve continuare a essere un punto di riferimento per gli acquisti in tutta la Valdera, in un clima sereno e il più sicuro possibile per tutti i clienti, cittadini e turisti".
Un'unità d'intenti che dà soddisfazione anche al Centro commerciale naturale, ricostituitosi poco meno di due anni fa. "Il supporto garantito dal prefetto si concretizzerà non solo attraverso il potenziamento delle risorse e delle forze in campo - hanno concluso il presidente Alessandro Lonsi e Alessandra Marsili - ma anche nell'appoggio ai progetti che abbiamo presentato, in sinergia con l’amministrazione comunale".