Attualità

Sicurezza, commercianti sul piede di guerra

Per via Roma, Confcommercio chiede più sicurezza, decoro, illuminazione e parcheggi: "Il quadro è diventato insostenibile". Fissata un'assemblea

Via Roma a Pontedera

Sicurezza e parcheggi, decoro e illuminazione. E' questo un poker di temi di estremo interesse per commercianti e locali di via Roma relativamente al secondo tratto e che Confcommercio intende affrontare in una prossima assemblea. 

"Stiamo monitorando la situazione con grande attenzione - ha ammesso il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli - e dalle frequenti segnalazioni che riceviamo, posso dire con assoluta certezza che il quadro è diventato insostenibile. Furti e danneggiamenti ai negozi si ripetono, ma quello che più colpisce è il sentimento di esasperazione e di paura che serpeggia negli operatori economici: e questo è un fatto che non possiamo assolutamente accettare".

Le richieste sono di maggiore illuminazione e più decoro urbano: "Nulla deve essere trascurato per fronteggiare efficacemente un degrado difficilmente compatibile con una zona ad alta intensità commerciale, che sia detto per inciso, ad oggi non prevede stalli per il carico e lo scarico delle merci. L'illuminazione è importante, così come un contesto di decoro urbano che ad oggi è quasi completamente assente. Faccio solo un esempio: mancano cestini per i rifiuti!".

Per discutere di questi temi, Confcommercio ha già fissato una assemblea pubblica, aperta a tutti gli imprenditori e commercianti di via Roma, in programma giovedì 22 marzo alle 14 nella sede dell'associazione in via Sacco e Vanzetti 63. Verranno elaborate proposte da presentare ufficialmente all'amministrazione comunale.