Attualità

"Videosorveglianza? Mappare le zone sensibili"

Il presidente di Confesercenti Sardelli ha invitato i commercianti a un incontro per fare il punto sulla sicurezza. Sgravi a chi mette telecamere

Pontedera vista dall'alto

L’esito del tavolo tecnico sulla sicurezza a Pontedera, convocato mercoledì scorso in prefettura a Pisa, e il protocollo sulla videosorveglianza saranno alcuni dei temi al centro della riunione che Confesercenti Valdera ha convocato per tutti i commercianti.

L’appuntamento è lunedì alle 14,30 al Bar Baldini in piazza Martiri della Libertà (Piazzone). “Era giusto mettere al corrente i commercianti dell’esito dei due incontri con il prefetto e le forze dell’ordine – ha spiegato il presidente Luca Sardelli -. Sicuramente la nostra ferma posizione e l’invito ad un cambio di passo concreto stanno dando i primi risultati, a cominciare dal servizio di pattugliamento. Per quanto riguarda la videosorveglianza, così come già avvenuto a Pisa, presenteremo una mappatura delle zone sensibili dove manca una copertura di telecamere e dove queste non sono ancora collegate alle sale operative delle forze dell’ordine. Inoltre stiamo predisponendo sia strumenti fiscali per eventuali detrazione per coloro che volessero dotarsi di sistemi di sicurezza, che eventuali finanziamenti ad hoc. La riunione di lunedì – conclude Sardelli – servirà anche per fare il punto sull’arredo urbano e su alcune richieste di interventi contro il degrado”.