Attualità

"Nessuna paura, la città è viva"

Il sindaco pubblica la foto di un corso popolato e rassicura: "Tampone negativo per il nostro concittadino in quarantena". Pulizia nelle scuole

"Gli esiti del tampone a cui è stato sottoposto in via precauzionale la persona di Pontedera sottoposta ieri a sorveglianza attiva presso il proprio domicilio sono negativi. Una buona notizia" ha fatto sapere in mattinata il sindaco Matteo Franconi.

"Prosegue comunque il periodo di quarantena - ha aggiunto il primo cittadino - secondo le norme e i protocolli dettati dal Ministero della Salute e messi in atto dalle Regioni e dalle Asl locali. Ricordo che la misura è stata stata disposta solo per prevenzione in quanto il soggetto era entrata in contatto stretto con una persona, non di Pontedera, risultata invece positiva al test sul Coronavirus. Il servizio della Asl Toscana Nord Ovest continuerà comunque a monitorare quotidianamente il suo stato di salute".

Franconi ha poi voluto rassicurare ulteriormente la popolazione.

"Confermo che ad oggi non ci sono motivi per limitare o sospendere manifestazioni e/o eventi in programma - ha detto -. Le scuole sono regolarmente aperte; specifico solo che per dare seguito alle disposizioni suggerite in via generale e precauzionale in merito alle misure igienico sanitarie sono state programmati interventi di ulteriore igienizzazione straordinaria dei locali e degli ambienti scolastici senza interferire con la normale attività didattica. E’ anche programmato un progressivo intervento sugli scuolabus".

"Un'ultima cosa - ha concluso il sinaco Franconi -. Ieri sera, dopo il consiglio sono uscito dal comune tardi ed ho trovato una città viva, senza nessuna paura, capace di offrire ai tantissimi giovani in giro l'opportunità più importante: stare insieme, dal vivo, curando la bellezza delle relazioni umane".